Il mondo a colori: uno sguardo su arte, pigmenti e minerali

Il mondo a colori: uno sguardo su arte, pigmenti e minerali

Il mondo a colori

Dal 28 Aprile al 30 Giugno 2023 al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

I minerali fin dalla Preistoria sono la materia prima dei pigmenti usati nell’arte.

Dai depositi neolitici di Pozzi della Piana esposti nel Museo che hanno restituito abbondanza d’ocra rossa, dagli Egizi al Rinascimento quando il blu oltremarino è uno status sociale oltre che un colore. Il mondo antico era estremamente e variamente colorato, non certo in bianco e nero come siamo abituati a conoscere e a pensare!

E i pigmenti, impastati con acqua, chiara d’uovo, sangue o altro, atto a fissare permanentemente i minerali, ci hanno restituito nei secoli e nei millenni un vivido “mondo a colori”.

Tutto questo potrete ammirarlo nell’esposizione “Il Mondo a Colori: uno sguardo su arte, pigmenti e minerali”, progettata dall’Università di Perugia (Sabrina Nazzareni, Aldo Romani), realizzata con il sostegno della Fondazione Perugia e ospitata nelle sale del Museo Archeologico.

3 Maggio 2023, 10:13