Apertura dei percorsi panoramici delle torri della Rocca Albornoz

Per la prima volta aprono i percorsi panoramici delle Torri della Rocca con specifiche visite: un suggestivo percorso attraverso cunicoli e ripide scale per raggiungere i panorami mozzafiato godibili dalle sommità.

22 Maggio 2024

Apertura dei percorsi panoramici delle torri della Rocca Albornoz

Dal 1° giugno 2024 saranno aperti al pubblico, per la prima volta, i percorsi panoramici nella parte sommitale della Rocca: grazie a visite guidate, attraverso un suggestivo percorso attraverso cunicoli e ripide scale, si potranno raggiungere i panorami mozzafiato godibili dalle sommità.

L’intervento, reso possibile grazie ai finanziamenti del Ministero della Cultura nell’ambito dei “Grandi progetti beni culturali” e dell’Unione Europea, acquisiti attraverso la Regione Umbria e il Comune di Spoleto, sarà illustrato, dopo i saluti istituzionali, dal direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria – Costantino d’Orazio, dall’architetto Luca Dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo), e dalla direttrice della Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Paola Mercurelli Salari.

Dal 2017 la Rocca Albornoz di Spoleto ha avviato la completa revisione delle sue narrative interne per aprirsi a un pubblico quanto più ampio possibile, cercando di farsi interprete degli interessi di visitatori sempre più motivi a visitare luoghi in cui ai tradizionali percorsi museali si aggiungono quelli esperienziali: i percorsi delle Torri, arricchiti da video e pannelli tematici, descrivono la vita in Rocca al tempo della sua costruzione alla metà del Trecento e quella dei carcerati tra XIX e XX secolo, narrano della Via Flaminia e di quanti – pellegrini, mercati, contadini, religiosi, uomini d’arme, viaggiatori – la attraversarono nei secoli, introducono le evidenze architettoniche e paesaggistiche che si ammirano dall’alto, a partire dal Monteluco al Ponte delle Torri con il Fortilizio dei Mulini, dalla Cattedrale al Teodelapio.

Insieme ai percorsi delle Torri, si aprirà con libero accesso anche lo spazio del Malborghetto, intervento realizzato, tra gli altri, con il supporto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. Nell’area in cui si colgono le più antiche tracce di antropizzazione del Colle di Sant’Elia, è stato realizzato un giardino, mantenendo a vista le preesistenze. Immaginato come raccordo tra lo spazio chiuso della Rocca e la città, il Malborghetto è stato dotato di una zona attrezzata per spettacoli e di giochi per i più piccoli, nel prossimo futuro l’allestimento di un punto di ristorò completerà l’intervento.

Grazie a Sistema Museo dal 1° giugno 2024 sarà possibile visitare i camminamenti delle Torri, in gruppi di massimo 13 persone, in un percorso della durata di un’ora circa, con le modalità di seguito illustrate.

Orari partenza visite

Venerdì: ore 17.00

Sabato domenica e festivi: ore 10.00 – 12.00 – 15.00 – 17.00

La visita è accompagnata per gruppi di massimo 13 partecipanti ed ha la durata di 1 ora circa. Possono accedere i bambini dagli 8 anni. È necessario presentarsi un quarto d’ora prima della partenza presso la biglietteria del museo. In caso di condizioni meteo avverse il servizio di visita sarà sospeso a insindacabile giudizio della Direzione.

Tariffe

Ingresso Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato di Spoleto + Visita accompagnata delle torri:

Intero: € 15

RIDOTTO agevolazioni MiC (*): € 10

RIDOTTO 18-25 anni: € 10

RIDOTTO 12-17 anni e Gruppi Scuola: € 8

(*) Ridotto agevolazioni MiC riservato a:

• Guide turistiche con licenza riconosciuta.
  • Personale del MIC.
  • Membri ICOM (International Council of Museums).
  • Gruppi di studenti di qualsiasi scuola, pubblica o privata, appartenente all’Unione Europea, accompagnati dai rispettivi insegnanti.
  • Insegnanti della Scuola Statale italiana.
  • Studenti e docenti in architettura, archeologia, storia dell’arte, conservazione dei beni culturali e scienze della formazione residenti nell’Unione Europea.
  • Studenti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
  • Studenti della Scuola di Restauro del Mosaico di Ravenna e dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.
  • Giornalisti italiani iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
  • Giornalisti stranieri.

Elenco completo su beniculturali.it/agevolazioni

In occasione della prima domenica del mese e delle giornate ad ingresso gratuito promosse dal Ministero della Cultura la tariffa per la Visita delle Torri è di € 10.

Spoleto Card: i possessori della Spoleto Card possono acquistare la Visita accompagnata delle Torri presso la biglietteria della Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato di Spoleto ad un costo di € 8.

VISITE SU PRENOTAZIONE

È possibile prenotare la Visita delle Torri in altri giorni ed orari rispetto quelli ordinari scrivendo una mail a museoducatospoleto@sistemamuseo.it:

• Visita Gruppo di 13 partecipanti secondo le tariffe sopra previste.
  • Visita Esclusiva (fino a 12 partecipanti) costo fisso € 150 oltre il biglietto di ingresso.

28 Maggio 2024, 09:35