Museo archeologico nazionale dell’Umbria

Eventi al MANU dal 9 all'11 luglio 2021

Data:
6 Luglio 2021

Museo archeologico nazionale dell’Umbria

Un fine settimana ricco di iniziative al #MANU

Si comincia il 9 luglio, ore 16,30, con la conferenza a tre voci su L’immaginario mitologico dantesco e la Sfinge, a cura di Lorenzo Calafiore, Maria Angela Turchetti e Elena Frittelli.

Alla conferenza, inserita nel ciclo di iniziative “Dante in Umbria” seguirà visita guidata alla mostra “Charun Demonio e l’immaginario mitologico dantesco” allestita presso il MANU.

Per il ciclo di iniziative “Dante in Umbria” gli studenti di Lettere e Lingue dell’Università di Perugia potranno aver riconosciuto 1 CFU per la partecipazione a due conferenze e la stesura di una relazione. Gli studenti potranno arrivare a cumulare fino a 3 CFU per la partecipazione “a fino a 6 conferenze” e la stesura di “fino a 3 relazioni”. Presso le sedi delle iniziative è possibile compilare la modulistica necessaria all’ottenimento dei CFU.

Prenotazione obbligatoria allo 075 5727141

Il 10 Luglio dalle 16.00 alle 19.00 è previsto il Laboratorio Creativo Il Portale degli amuleti, a cura di Luigi Foscari e Alberto Bufali e dell’Associazione Tangram

Laboratorio gratuito per bambini dai 6 ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni 335 8072460

Domenica 11 luglio avrà luogo la PREMIAZIONE del Concorso Nazionale RINA GATTI che riunificherà le due edizioni del 2019 e del 2020, che non hanno avuto luogo a causa dell’emergenza Covid. I vincitori ed i selezionati vedranno le loro opere pubblicate nell’antologia realizzata da Bertoni Editore “VI PARLERO’ DI LEI”.

Ad arricchire il programma della cerimonia di Premiazione dei Vincitori delle edizioni 2019 e 2020 del Concorso Nazionale Letterario RINA GATTI ci saranno, oltre alle autorità e alle Istituzioni, ospiti speciali, come Caterina Fiocchetti, attrice e regista teatrale, e Andrea Rellini, violoncellista e compositore. Insieme a loro anche i protagonisti di “MADONNA” lo spettacolo teatrale ispirato alle opere di Rina Gatti che portano in scena da più di 10 anni.

Tra gli invitati alla cerimonia anche il giornalista Giuseppe Castellini, profondo conoscitore della realtà sociale umbra, da sempre sensibile e attento alle tematiche della parità di genere.

Ricordiamo che Rina Gatti è nata a Torgiano nel 1923 in una famiglia contadina. Si è dedicata alla sua passione per la scrittura pubblicando libri e racconti e poesie di ispirazione autobiografica dedicati in gran parte alla vita agricola della campagna umbra.

Per informazioni premiorinagatti@gmail.com – 348 4082257.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero fino ad esaurimento delle disponibilità

Ultimo aggiornamento

7 Luglio 2021, 08:04