Bernardo Dessau, breviario per voce e ricordi: evento teatrale al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Questa sera al Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria andrà in scena un documentario teatrale dedicato a Bernardo Dessau

Data:
27 Settembre 2022

Bernardo Dessau, breviario per voce e ricordi: evento teatrale al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Nell’ambito del XLII Convegno della SISFA (Società italiana per la storia della fisica e dell’astronomia) dedicato quest’anno al tema “Dalle sfere armillari alle onde gravitazionali. Antichi e nuovi strumenti scientifici nel Gabinetto di Fisica di Perugia” questa sera, martedì 27 settembre alle 20:30, al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, sarà messa in scena una pièce teatrale che ripercorrerà la vita di Bernardo Dessau (Offenbach am Main, 13 agosto 1863 – Perugia, 17 novembre 1949), che fu professore di Fisica sperimentale all’Ateneo perugino dal 1904 al 1935.

Bernardo Dessau

Chi era Bernardo Dessau?

Figlio del rabbino Samuel e fratello minore dello storico Hermann, Dessau inizia i suoi studi di Fisica nel 1884 a Berlino e poi Strasburgo dove si laurea nel 1886. Dal 1889 inizia a lavorare all’Università di Padova. A Bologna diviene collaboratore di Augusto Righi, consegue il dottorato nel 1896 e dal 1900 al 1903, dirige il locale Osservatorio astronomico e meteorologico. Nel 1901 sposa l’artista Emma Goiten, figlia di Gabor Goiten, rabbino di Karlsruhe. Aderisce nel frattempo al movimento sionista ed è tra i fondatori e animatori della rivista “L’Idea sionista”.

Convocato nel 1904 all’Università di Perugia, vi rimane fino al 1935 come professore straordinario di Fisica. Con la moglie cerca di rianimare la piccola comunità ebraica di Perugia. Dopo una lunga carriera all’Università di Perugia, nel 1935 è messo a riposo e due anni dopo gli venne riconosciuto il titolo di professore emerito, conferitogli dal rettore dell’Università di Perugia, Paolo Orano. Sempre nel 1937 riceve l’onorificenza di cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia. Nel 1938, in seguito alle leggi antiebraiche fasciste, viene espulso dalla Società Italiana di Fisica e dalla Società per il Progresso delle Scienze. Dopo l’8 settembre 1943 con la moglie riesce ad evitare la deportazione grazie all’ampia cerchia di amicizie creata in quarant’anni di vita in Italia. È morto a Perugia il 17 novembre 1949.

 

Il programma degli eventi:

XLII CONGRESSO NAZIONALE SISFA – Società Italiana per la Storia della Fisica e dell’Astronomia Con il Dipartimento di Fisica e Geologia c/o UNIVERSITÁ DI PERUGIA

27.09.2022, ore 20:30 – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Salone Umbri ed Etruschi

BERNARDO DESSAU, breviario per voce e ricordi. Documentario Teatrale
Con Alessio Stollo
Scrittura Creazione e Regia
Paola Tortora VintuleraTeatro
Principali Testimonianze e Fonti documentarie:
Umberto Steindler, Franca Focacci,
Gabriella Steindler Moscati

Questo breviario recitato, è il racconto di alcuni dei momenti più significativi di una vita autentica, quella di Bernardo Dessau: fisico, scienziato, maestro. Professore emerito del Dipartimento di Fisica dell’Università di Perugia del primo ‘900, la cui straordinaria esistenza fu segnata da vette di successi più volte feriti da eventi, personali e storici, drammatici.

Un omaggio ad una figura indispensabile per l’Ateneo Perugino ed il panorama della Storia della Fisica, che lavorò con infaticabile impegno e dedizione per il bene comune. Lettere, fotografie, documenti, essenziali opere scientifiche, di un uomo dal tratto signorile, di nobiltà d’animo e purezza, danno luce alle sue impeccabili doti professionali, spirituali ed umane, dalle quali oggi, risulta più che mai utile trarre, ancora una volta, la sua esemplare… LEZIONE!

SHARPER NIGHT 2022
30.09.2022, ore 19:00 – Giardini del Frontone, Borgo XX Giugno   30/9/22 h 19.0

Ultimo aggiornamento

27 Settembre 2022, 12:22