Il calendario di Aprile: gli eventi e le iniziative organizzati nelle sedi della DRM

Ecco tutti gli eventi e le iniziative organizzate nei siti archeologici e nei musei della Direzione Regionale Musei Umbria

3 Aprile 2024

Castello Bufalini

Lunedì 8 aprile, ore 16:30: “Cabreo di Castello Bufalini”.
Cerimonia di consegna.

Nel cuore dell’incantevole Castello Bufalini, circondato da un maestoso giardino all’italiana, si cela un tesoro dimenticato: il Cabreo. Realizzato nel lontano 1706, questo documento prezioso rivela la pianta del palazzo e del giardino su carta, rivelando gli intricati dettagli di un’epoca passata.

Oggi, grazie ad un accordo con il Comune di San Giustino e sotto la sorveglianza della Soprintendenza archivistica dell’Umbria, il Cabreo riprende la via di casa.
Durante la cerimonia di consegna saranno presenti illustri ospiti e saranno illustrati tutti i segreti del documento.

Informazioni:
075856115
drm-umb.castellobufalini@cultura.gov.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Sabato 20 aprile, ore 16:30 e 17:30, presso la Biblioteca del Museo – “Innesti di parole e corpi” esibizione di danza delle allieve della Scuola di Danza Fedon Joannou.

L’ingresso all’evento è libero e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Martedì 23 aprile, ore 11:00 – Inaugurazione della mostra Archeo Design – La cura. In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”.

Sabato 27 aprile, ore 17:00, presso la Biblioteca del Museo – “Il capolavoro al MANU”, concerto del Trio ARS ET LABOR.

Domenica 28 aprile, ore 17:00, presso la Biblioteca del Museo – “TerraCarne” esibizione di danza delle allieve della Scuola di Danza Dance Gallery.

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

Giovedì 25 aprile, visite guidate alle ore 11:00 e 15:00.

Domenica 28 aprile, ore 10:00: “Spoletium in scena”

Visita guidata al Teatro Romano di Spoleto.

Info e costi al link.

Palazzo Ducale di Gubbio

Venerdì 12 aprile, ore 17:00: “Nuove scoperte archeologiche a Gubbio”

Aggiornamento sulle novità archeologiche del territorio eugubino.

Intervengono: Laura Cerri, Francesco Giorgi, Giorgio Postrioti e Ilaria Venanzoni.

Venerdì 19 aprile, ore 17:00: “Il Palazzo e la città: una “corrispondenza di amori sensi”

Ettore Sannipoli e Paola Mercurelli Salari presentano le vicende del Palazzo Ducale di Gubbio dal 1905 ad oggi, cercando di cogliere il sottile rapporto che lega la residenza feltresca alla città: una difficile relazione segnata sia da progetti mai decollati, sia da ambiziosi piani condivisi sin dagli anni Cinquanta con tutta la comunità eugubina

Giovedì 25 aprile, visita guidata di un’ora a cura di Sistema Museo
“Alla scoperta”

Ore 11:00 – Teatro romano e Antiquarium di Gubbio
Ore 16:00 – Palazzo Ducale di Gubbio

Costo del tour 5 o 8 euro a persona per chi partecipa alla visita di entrambi i siti. Gratuito per i bambini fino a 6 anni di età.
Prevendita disponibile al sito: www.sistemamuseo.it/events/alla-scoperta/

Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto

Domenica 14 aprile, ore 17:30: “Animali Reali e Fantastici della Rocca Albornoz di Spoleto”

In concomitanza con la sesta edizione di Fauna, la manifestazione dedicata all’ambiente, verrà presentato il volume Animali Reali e Fantastici della Rocca Albornoz di Spoleto, il quarto dei “Quaderni per la Rocca”, una collana di agevoli volumetti capaci di rispondere alle molteplici curiosità dei visitatori che salgono il colle di Sant’Elia.

Per l’occasione, alle 16.00 in programma una visita guidata agli animali dipinti e scolpiti all’interno della fortezza, alla quale seguirà, alle 17.30 la presentazione del testo presso la sala Eugenio IV. Presenti, l’autore Marco Massetti, Paola Mercurelli Salari, Direttrice del Museo nazionale del Ducato di Spoleto e Lorenzo Pavolini, Autore RAI Radio 3.

Il giorno della presentazione sarà possibile acquistare il volume presso il bookshop della Rocca ad un prezzo agevolato.

Visita guidata e ingresso gratuiti.

Info e prenotazioni al seguente link: https://shorturl.at/dzLPU

Venerdì 19 aprile, ore 17:30: “Fauna simbolica. Il significato nascosto nella rappresentazione degli animali”.

Visita guidata tematica a cura di Sistema Museo, prenotazione obbligatoria entro la giornata dell’evento. Attività gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso o della Spoleto Card.

Info e prenotazioni:

0743224952

Giovedì 25 aprile, ore 15:30: “La Rocca Albornoz: da fortezza papale a carcere della città”

Sabato 27 aprile, ore 15:30: “La Rocca: una fortezza, un carcere, un simbolo”

Domenica 28 aprile, ore 15:30: “La Rocca: una fortezza, un carcere, un simbolo”

Parco archeologico del teatro romano di Gubbio

Giovedì 25 aprile, visita guidata di un’ora a cura di Sistema Museo
“Alla scoperta”

Ore 11:00 – Teatro romano e Antiquarium di Gubbio
Ore 16:00 – Palazzo Ducale di Gubbio

Prevendita disponibile al sito: www.sistemamuseo.it/events/alla-scoperta/

Tempietto sul Clitunno

Giovedì 25 aprile, ore 11:00: “Un monumenti che affascina da secoli”

Visita guidata al Tempietto sul Clitunno – Patrimonio UNESCO.

Sabato 27 aprile, ore 11:00: “Un monumenti che affascina da secoli”

Apertura straordinaria del Tempietto 29 e 30 aprile dalle 11:00 alle 17:00.

Villa del Colle del Cardinale

Tutti i sabati e tutte le domeniche alle ore 11:00 e alle 16:00 visite guidate comprese nel costo del biglietto!

Giovedì 25 aprile, visite guidate alle ore 11:00 e 16:00.

Domenica al museo!

Come ogni prima domenica del mese, l’ingresso nei parchi archeologici e musei statali sarà gratuito. Più info sulle iniziative al link!

Pagina in costante aggiornamento.

Locandine

Galleria fotografica (scorri)