Il Combattimento di Tancredi e Clorinda: melodramma barocco e creatività contemporanea

Giovedì 12 settembre 2024, ore 19.00 e 21.00 - Spoleto Chiesa di Sant'Agata, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

Data:
4 Settembre 2024

Il Combattimento di Tancredi e Clorinda: melodramma barocco e creatività contemporanea

PRIMA NAZIONALE

Il Combattimento di Tancredi e Clorinda:

melodramma barocco e creatività contemporanea

GIOVEDì 12 SETTEMBRE 2024

ore 19.00 e 21.00

SPOLETO

CHIESA DI SANT’AGATA

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

Ingresso gratuito solo su prenotazione

 

Una sinergia tra musica dal vivo, danza e immagine

che dà vita a un’esperienza culturale straordinaria

Giovedì 12 settembre, presso la ex chiesa di Sant’Agata – Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto, si svolgerà la prima nazionale della rappresentazione de Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, una nuova performance di CNN/Aterballetto, finanziata dalla Direzione generale Spettacolo e promossa dalla Direzione Generale Musei per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo negli istituti e nei luoghi della cultura.

Uno dei brani più straordinari di Claudio Monteverdi, la figura più universalmente nota della musica barocca italiana, Il combattimento di Tancredi e Clorinda, che nel 2024 compie 400 anni dalla sua prima rappresentazione, diventa la creazione di un progetto multidisciplinare innovativo, in cui musica, canto, teatro e danza danno vita a una felice ibridazione di linguaggi performativi. La coreografia è firmata da Philippe Kratz, mentre la regia è curata da Fabio Cherstich, nel cui lavoro convergono la cura dell’immagine e la passione per i linguaggi visivi.

Lo spettacolo sarà introdotto da un breve intervento di Costantino D’Orazio, direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria, per raccontare la vicenda letteraria che ha ispirato la performance.

L’idea dei corpi come specchi narra così di un’umanità in lotta contro sé stessa: il combattimento riflette la relazione dei protagonisti con lo spazio circostante, incorporando elementi naturali nella loro danza di morte.

Una voce sola darà vita a tre personaggi: il testo stesso, Tancredi e Clorinda si fonderanno nel corpo e nel suono di un controtenore.

 

COME PARTECIPARE

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, con prenotazione obbligatoria alla mail drm-umb.segreteria@cultura.gov.it.

Alle 18.00 e alle 20.00 saranno inoltre offerte visite guidate su prenotazione (drm-umb.segreteria@cultura.gov.it), previo acquisto del biglietto di ingresso al museo.

Ultimo aggiornamento

4 Settembre 2024, 12:32