Villa del Colle del Cardinale

22 ottobre 2021, ore 17.00, presentazione del volume: "A tavola. Gli italiani e il cibo tra il 1945 e i lunghi anni Ottanta", di Francesco D'Ausilio

Data:
14 Ottobre 2021

Villa del Colle del Cardinale

Il 22 ottobre 2021 alle ore 17.00 presso la Limonaia della Villa del Colle del Cardinale si svolgerà la presentazione del volume “A tavola. Gli italiani e il cibo tra il 1945 e i lunghi anni Ottanta”, di Francesco D’Ausilio.

Insieme all’autore interverranno il direttore del complesso monumentale, Ilaria Batassa, e il prof. Paolo Braconi, Università degli Studi di Perugia.

Il volume affronta le trasformazioni della cultura gastronomica e della dieta italiana a partire dal 1945 sino ai «lunghi anni Ottanta», quel tempo nel quale l’Italia diviene un paese industriale e gli Italiani un popolo di consumatori.
Come si modificano i consumi alimentari? In che modo si attualizzano i concetti di piacere e gusto? Esattamente, quando il cibo diviene uno stile di vita? Una narrazione appassionante attraverso i principali eventi storici e fenomeni di costume della seconda metà del Novecento, alla scoperta di come il cibo abbia acquisito una forte carica identitaria e sia diventato, nel tempo, un tema di sicuro interesse per il grande pubblico.

Francesco D’Ausilio (1972), storico, membro del Food Studies Research Network e dell’annuario dei ricercatori dello Institut Européen d’Histoire et des Cultures de l’Alimentation.
Tiene lectures e conduce attività di ricerca sulla storia e la cultura del cibo, sull’industria e la politica alimentare, sui giacimenti culturali di aziende e territori.
Per Palombi Editori è co-autore di Una Capitale sul mare. A trent’anni dal progetto Litorale ’83, riflessioni su una nuova politica per Roma (2013).

 

 

Ultimo aggiornamento

14 Ottobre 2021, 08:01